La check list degli accessori per allattare

La check list degli accessori per allattare

Accessori per allattare

Allattare al seno, quando possibile, viene raccomandato a tutte le future mamme, ma come orientarsi nel complesso mondo degli accessori per allattare? Farsi trovare preparati e sapere prima della nascita cosa occorre, è un investimento di tempo che si rivelerà molto prezioso.

Cosa serve per l'allattamento

Protezioni per capezzoli, realizzate in silicone, possono facilitare l’allattamento al seno poiché permettono una migliore aspirazione

  • Crema per capezzoli, aiuta a prevenire screpolature o sanguinamenti.
  • Coppette assorbilatte, assorbono le perdite mantenendo il reggiseno e i capezzoli asciutti.
  • Cuscino per l’allattamento rende più facile sostenere e il bambino durante l'allattamento.
  • Tiralatte, per le mamme che stanno lontane dal bambino per lunghi periodi, i tiralatte sono essenziali.
  • Reggiseno per l’allattamento con bottoni automatici o cerniere che facilitano l'accesso ai capezzoli.
  • Una borraccia, per idratarsi quando se ne sente l’esigenza, è bene ricordare che l'allattamento al seno ha bisogno di molta idratazione per mantenere latte a sufficienza e di qualità.

Tiralatte

Il tiralatte è un accessorio che è stato costantemente migliorato nel corso degli anni diventando sempre più comodo e pratico. Disponibile in vari stili, dimensioni e sistemi di tiraggio, il tiralatte è silenzioso, discreto e portatile. Un tiralatte assicura al bambino il latte materno per tutto il tempo necessario anche se la mamma è impegnata per il ritorno al lavoro e, inoltre, consente lo svuotamento seno allattamento assicurando la continua produzione di latte e migliorandone la qualità nutrizionale.

Paracapezzoli per allattamento

I paracapezzoli sono un accessorio in silicone che va messo sopra il capezzolo per aiutare il bambino che ha difficoltà con l’allattamento. Hanno una base che copre l'areola (pelle intorno al capezzolo) e una parte cilindrica per il capezzolo con piccoli fori sulla punta che permettono al latte di fluire nella bocca del bambino. Utili quando il neonato ha difficoltà ad attaccarsi al seno, possono essere abbandonati appena il bambino migliora e i problemi di allattamento si risolvono. Anche in caso di dolore ai capezzoli durante l'allattamento i paracapezzoli sono una risorsa per aiutare i capezzoli a guarire prima.

  • Come mettere il capezzolo per allattare? Il capezzolo deve trovarsi nella zona del palato molle, ossia all’interno della bocca ma in profondità, il capezzolo ben posizionato, lontano nella bocca del bambino, è stabile e non darà alcun fastidio o dolore.

Coppette per latte

Le coppette assorbilatte "Natural Feeling" sono ultra-traspiranti, super-sottili, antibatteriche, super-assorbenti. Offrono la massima sicurezza durante il delicato periodo dell'allattamento e sono singolarmente confezionate per la massima igiene. Il pratico adesivo e la forma anatomica danno alla coppetta massima stabilità quando indossata. Lo spessore ridottissimo, inoltre, rende la coppetta invisibile sotto gli abiti.

Crema seno allattamento

Rilastil Seno - Crema Concentrata è un trattamento rimpolpante, rimodellante e liftante che contrasta la perdita di tono ed il rilassamento del seno. Migliorando il turgore e l'elasticità della pelle, risulta ideale dopo gravidanza e allattamento, a seguito di repentine variazioni di peso o ptosi mammaria.

Cuscino per allattamento

Una buona posizione, che sia comoda per mamma e bambino, è la chiave per un allattamento di successo. Il cuscino per l'allattamento al seno aiuta poiché sostiene il bambino vicino al seno e fornisce una superficie stabile e confortevole per tutta la durata della poppata. In più riduce l'affaticamento del collo, delle braccia e della schiena per la mamma, il che rende l'allattamento più facile e più piacevole per entrambi.

Reggiseno allattamento

Un reggiseno per l’allattamento si differenzia da un reggiseno normale perché ha delle clip per esporre facilmente il capezzolo al momento della poppata. Poiché ha anche la funzione di supportare il seno che generalmente diventa più gonfio e più grande del solito, va scelto facendo molta attenzione alla taglia, alla vestibilità, al materiale, alla funzionalità, ossia come si apre e come si chiude. Il modo migliore per trovare un reggiseno adatto è misurare il busto e la parte sotto al seno, in genere prima dell’acquisto ci sono tutte le indicazioni per trovare la taglia e modello giusto. Attenzione andrà data anche al tessuto, consigliato il cotone che è traspirante e assorbente in caso di perdite.

Foto by: Adobe free stock

Articolo pubblicato da Elisabetta D'Angelo