Calore per dolori articolari, funziona oppure no?

Calore per dolori articolari, funziona oppure no?

Calore per dolori articolari

Il calore può aiutare ad alleviare una varietà di sintomi come il dolore al collo, il mal di schiena, i sintomi dell’artrite e i crampi mestruali. Calore per dolori articolari, tanti i benefici della termoterapia.

Caldo e dolori articolari

La terapia termica o termoterapia è molto efficace per alleviare il dolore alle articolazioni, ai muscoli e ai tessuti molli. Il calore aumenta il flusso sanguigno nella zona interessata facendo rilassare i muscoli e contribuendo a ridurre la rigidità delle articolazioni.

La termoterapia è particolarmente utile per il mal di schiena, il dolore al collo, i crampi mestruali, l’emicrania, l’artrite oppure per i dolori dopo un incidente. I cerotti termici sono un metodo molto diffuso per praticare agevolmente la termoterapia ma, come primo soccorso, anche un bagno caldo può fare molto per tanti diversi tipi di dolori.

Perché il calore fa passare il dolore?

La terapia del calore è un rimedio efficace per il mal di schiena perché aumenta la circolazione, il che consente all'ossigeno di muoversi verso articolazioni e muscoli. Questo movimento aiuta a riparare i muscoli danneggiati, allevia l'infiammazione e migliora la rigidità delle articolazioni.

Qualsiasi tipo di terapia del calore può aiutare ad alleviare il mal di schiena, dai termofori ai cerotti termici, ai bagni caldi, il calore umido promuove la circolazione e riduce il dolore muscolare e la rigidità. Il bagno caldo funziona molto bene in caso di dolori diffusi anche in altre parti del corpo.

  • Bertelli cerotto termoattivo grande, dispositivo medico particolarmente indicato in caso di mal di schiena, stiramenti muscolari, nevralgie intercostali, dolori muscolari e/o articolari dovuti a contratture di varia natura. Grazie all’effetto termoattivo il Cerotto dona sollievo alla parte interessata. Non unge, non macchia.

Per l'artrosi è meglio il caldo o il freddo?

Sia il caldo che il freddo sono efficaci per trattare i dolori dovuti all’artrite, il calore applicato sull'articolazione provoca la dilatazione dei vasi sanguigni aumentando il flusso circolatorio e riducendo dolore e infiammazione. Il freddo provoca la costrizione dei vasi sanguigni e intorpidisce i tessuti, la qual cosa si rivela altrettanto utile per attenuare il dolore. Artrite caldo o freddo?  La scelta dipende principalmente dalle proprie preferenze.

  • Thermacare è una Fascia di materiale soffice e confortevole con speciali celle brevettate che contengono componenti naturali (ferro, carbone, sale ed acqua) che al contatto con l’ossigeno dell’aria sviluppano calore. Se applicato per 8 ore su qualsiasi dolore che passa con il caldo dona sollievo prolungato fino a 16 ore.
  • Vegetallumina cerotto riscaldante utile per donare sollievo ai muscoli tesi, affaticati o affetti da crampi. Allevia i dolori causati dall’artrite e dona un sollievo efficace contro i dolori mestruali emanando calore piacevole e ben tollerato per un periodo di circa 8 ore.

Il ghiaccio toglie l'infiammazione?

Per un dolore acuto o in caso di gonfiore dopo una distorsione o una caduta, il ghiaccio è un anestetico naturale molto utilizzato per ridurre l'infiammazione. Restringe i vasi sanguigni, riduce il dolore grazie al suo effetto analgesico, rilassa i muscoli interessati migliorando immediatamente la mobilità articolare. Utilizzare sempre un panno o un asciugamano per proteggere la pelle dal congelamento e non superare i 20 minuti.

Foto by: Adobe free stock

Articolo pubblicato da Elisabetta D'Angelo