Cause dell'insonnia e disturbi del sonno: stress, stanchezza, problemi

Cause dell'insonnia e disturbi del sonno: stress, stanchezza, problemi

Cause insonnia e disturbi del sonno

I disturbi del sonno più comuni possono influire pesantemente nella vita quotidiana, a partire dalle relazioni personali, al rendimento a scuola e nel lavoro, alla salute psicofisica: dormire male o poco può veramente peggiorare la qualità della vita nel suo complesso. Cause dell'insonnia e disturbi del sonno, cosa c’è da sapere sull’argomento.

Come capire se si ha un disturbo del sonno?

L'insonnia è la difficoltà ad addormentarsi o ad avere un sonno continuativo tale da sentirsi riposati al risveglio la mattina dopo. Le caratteristiche principali sono:

  • Difficoltà ad addormentarsi
  • Rimanere svegli per parecchio tempo durante la notte
  • Svegliarsi più volte durante la notte
  • Svegliarsi presto la mattina e non riuscire più a riaddormentarsi

Episodi occasionali di insonnia possono capitare ma non sono la causa di problemi seri, quando l’insonnia dura per lunghi periodi, magari anni, l’impatto in genere diventa significativo poiché influenza negativamente l’umore e predispone a una limitata operatività durante il giorno.

Insonnia e risvegli notturni

I risvegli ripetuti durante la notte possono indicare un problema personale come sentirsi molto ansiosi, soffrire di depressione o per lo stress, soffrire di apnea notturna o di un frequente bisogno di urinare. Anche lo stile di vita può influire sull’insonnia e sui risvegli notturni, alcune abitudini, infatti, sono poco adatte a conciliare il sonno come bere caffè o alcolici prima di andare a letto, fumare o guardare la televisione fino a tardi.

Cause dell'insonnia

Non è sempre chiaro cosa scatena l'insonnia ma spesso si associa ad alcune particolari circostanze:

  • stress e ansia
  • un ambiente disagiato come ad esempio un letto scomodo, luce eccessiva, rumore, troppo caldo o troppo freddo
  • jet lag o lavoro con i turni
  • consumo di alcolici o caffeina prima di andare a letto
  • patologie mentali come la depressione
  • patologie fisiche come problemi cardiaci, altri disturbi del sonno o anche dolore persistente
  • alcuni farmaci come gli antidepressivi

Insonnia, cause ormonali

La menopausa o la sindrome premestruale può essere la causa dell’insonnia nelle donne, o di un sonno particolarmente disturbato dovuto a eccessiva sudorazione notturna e ad altri piccoli disagi connessi allo squilibrio ormonale.

Insonnia, cause psicologiche

Problemi psicologici ed emotivi che contribuiscono all'insonnia sono spesso alcune forme di depressione e purtroppo depressione e insonnia hanno una stretta concatenazione, ognuna contribuisce all'altra, senza una chiara relazione di causalità. Anche relazioni sociali insoddisfacenti possono essere motivo di inquietudine e contribuire all’insonnia. Una solida rete amicale alla quale fare riferimento è un grande aiuto per tenere lontani i più comuni disturbi del sonno.

Insonnia, cause neurologiche

L'insonnia a lungo termine o cronica (almeno tre notti a settimana per almeno tre mesi o più) può essere causata depressione o stress cronico, oppure da malattie mentali come la schizofrenia.

Insonnia e stress

Stress e insonnia vanno di pari passo, quando la giornata è troppo piena di attività e preoccupazioni, dormire diventa difficile e l'insonnia che ne deriva genera altra ansia e stress. Si tratta di un circolo vizioso che richiede forza di volontà, o anche un aiuto psicoterapeutico, per essere interrotto, per dare un andamento diverso alla propria esistenza.

Quando preoccuparsi per l'insonnia

Se la difficoltà a dormire o a rimanere addormentati influenza la vita quotidiana, in particolare se il problema dura da più di un mese, è bene contattare un medico. Le informazioni di cui avrà bisogno riguardano l’andamento del sonno, il consumo quotidiano di alcol e caffeina, le abitudini di vita, come dieta e esercizio fisico, nonché le malattie di cui si soffre e i farmaci assunti.

I sonniferi da prescrizione sono generalmente considerati l’ultima opzione da sperimentare ma alcuni integratori a base di melatonina o prodotti naturali per dormire, possono essere una valida alternativa, da utilizzare soprattutto prima che l’insonnia diventi cronica e più difficile da trattare.

  • Sedivitax Advanced è studiato per favorire un riposo sereno grazie alla passiflora, mentre la valeriana promuove una buona qualità del sonno. Inoltre, il prodotto può essere assunto anche durante il giorno per favorire il rilassamento, grazie alla sinergia di tutte le piante presenti e la riduzione di tensioni, irrequietezza e irritabilità grazie alla melissa.
  • ZzzQuil NATURA Integratore alimentare con vitamina B6, melatonina ed estratti di erbe, che aiuta a prendere sonno rapidamente.
  • Melatonina e valeriana è un integratore alimentare a base di valeriana con melatonina. La melatonina contribuisce alla riduzione del tempo richiesto per prendere sonno. La valeriana favorisce il rilassamento (sonno, in caso di stress).

Foto by: Adobe free stock

Articolo pubblicato da Elisabetta D'Angelo