Colesterolo alto, sintomi e disturbi

Colesterolo alto, sintomi e disturbi

Colesterolo alto sintomi e disturbi

Lo stile di vita sedentario e il consumo eccessivo di alimenti trasformati insieme al carico di stress della vita contemporanea, sono una delle principali vie d’accesso per colesterolo alto. Dopo una certa età bisognerebbe essere vigili, ai primi segnali che qualcosa non va, al primo campanello d’allarme, intervenire tempestivamente significa prevenire problemi seri e vivere in salute più a lungo. Colesterolo alto sintomi e disturbi, tutto si può fare se l’obiettivo è raggiungere forma fisica e benessere totale.

Quando c'è da preoccuparsi per il colesterolo alto?

Il colesterolo alto è l’eccesso di lipidi (grassi) nel sangue, il che è la causa, diretta o indiretta di problemi di salute abbastanza seri come la malattia coronarica o la pressione alta. Nel dettaglio si parla comunemente di:

  • Accumuli di placca sulle pareti interne delle arterie bloccano o restringono i vasi sanguigni, si chiama aterosclerosi.
  • L’accumulo di placche nelle arterie possono creare un coagulo che ostruisce il flusso sanguigno o blocca un'arteria, da qui un possibile attacco di cuore.
  • Se le placche causano l'ostruzione del flusso sanguigno nel cervello si può avere un ictus.
  • La placca di colesterolo indurisce le arterie e sforzano il cuore quando pompa il sangue. Da qui la pressione sanguigna può diventare troppo alta. L'ipertensione e il colesterolo alto sono due delle maggiori cause di malattie cardiache.

Cosa succede quando si ha il colesterolo alto 250 o colesterolo a 300? Senza farsi prendere dall’ansia è il momento di affrontare seriamente il problema. Come? Un cambiamento totale alla dieta, allo stile di vita - con più esercizio fisico e meno stress - un consulto medico per valutare l’uso di integratori o farmaci.

Quali sono i 5 sintomi del colesterolo alto?

La maggior parte delle persone con il colesterolo alto non ha alcun sintomo, è l’aterosclerosi che determinando il restringimento delle arterie finisce per essere la causa di problemi al cuore o al cervello. In ogni caso una certa attenzione andrà fatta ad alcuni sintomi, variabili da persona a persona, che possono essere la spia di un livello di colesterolo troppo alto.

  • Dolore o formicolio alle estremità del corpo, il restringimento dei vasi sanguigni è la causa di problemi circolatori e quindi di fastidi a mani e piedi.
  • Mal di testa a causa della cattiva circolazione sanguigna è facile che si soffra spesso di mal di testa, da tenere sotto controllo per il rischio ictus. Il colesterolo alto può causare anche vertigini, ma solo in caso di ipertensione o problemi cardiaci.
  • Problemi agli occhi, accumuli di colesterolo sulle palpebre (xantelasmi) sono indice di alti livelli di colesterolo nel sangue. E non solo, una vista appannata insieme al mal di testa sono i sintomi collaterali, se improvvisamente qualcosa non va bene meglio fare un check-up del colesterolo il prima possibile.
  • Depositi di grasso, si formano tra il muscolo e la pelle. A qualsiasi età e in qualsiasi parte del corpo, con il colesterolo alto è facile che si formino lipomi, in particolare nella zona addominale.
  • Stanchezza, con alti livelli di colesterolo può capitare di sentirsi senza energia.
  • Prurito, fastidi e piccole macchie sono sintomi di colesterolo cattivo. La cattiva circolazione sanguigna impoverisce la pelle e la rende secca e rugosa. Le zone più soggette sono le guance, la fronte e le labbra.
  • Vampate di calore o rossori, specialmente sul viso ma anche macchie scure, tutti segnali ai quali dedicare attenzione, basta un esame del sangue.

Cosa prendere per abbassare il colesterolo

  • Colesterol Act Plus forte per il metabolismo del colesterolo e della regolarità della pressione arteriosa. Il guggul favorisce il metabolismo dei lipidi ed il Coleus la regolare funzionalità dell'apparato cardiovascolare.
  • Armolipid Plus è un integratore alimentare di Berberis aristata e.s., riso rosso fermentato, policosanolo, acido folico, coenzima Q10 e astaxantina. La Berberis aristata e.s., contenuta in Armolipid Plus, favorisce il controllo del colesterolo e dei trigliceridi plasmatici ad integrazione di una dieta globalmente adeguata a tal fine.
  • Swisse Omega è un integratore alimentare con omega 3 di olio di pesce concentrato con l'EPA e il DHA che contribuiscono alla normale funzione cardiaca. L'effetto benefico si ottiene con l'assunzione giornaliera di 250 mg di EPA e di DHA. Funzione cerebrale: Il DHA contribuisce al mantenimento della normale funzione cerebrale. L'effetto benefico si ottiene con l'assunzione giornaliera di 250 mg di DHA.

Cosa bere per abbassare il colesterolo? Metarecod è un dispositivo medico indicato per riequilibrare i valori alterati di colesterolo, trigliceridi e glucosio. Agisce modificando le caratteristiche fisiche del contenuto intestinale, diluendo la concentrazione di grassi e carboidrati, e in particolare rendendo più graduale l’assorbimento di queste sostanze.

Foto by: Adobe free stock

Articolo pubblicato da Elisabetta D'Angelo