Cosa prendere per la cistite: farmaci e rimedi naturali

Cosa prendere per la cistite: farmaci e rimedi naturali

Cosa prendere per la cistite

La cistite è un'infiammazione della vescica e del tratto urinario - solitamente causata da un'infezione - molto comune, in particolare nelle donne, e di solito è più un fastidio che un motivo di grave preoccupazione. I casi lievi spesso migliorano da soli entro pochi giorni, ma alcune persone sperimentano frequentemente episodi di cistite e potrebbero aver bisogno di un trattamento regolare o a lungo termine. Cosa prendere per la cistite? Vediamo quali sono i rimedi naturali più accreditati e i farmaci maggiormente utilizzati.

Rimedi per la cistite

Se i sintomi sono lievi e durano da meno di 3 giorni si può provare a trattare i sintomi a casa o chiedere consiglio a un farmacista. Se non ci sono particolari problematiche e fino a quando non ci si sentirà meglio si può provare da soli a curare la cistite, un sollievo immediato si avrà da:

  • Prendere paracetamolo o ibuprofene
  • bere molta acqua
  • tenere una borsa dell'acqua calda sulla pancia o tra le cosce
  • evitare di fare sesso
  • fare pipì frequentemente
  • pulire dalla parte anteriore a quella posteriore quando si va in bagno
  • lavare delicatamente intorno ai genitali con un sapone delicato

Qualcuno ritiene che le bevande ai mirtilli e i prodotti che riducono l'acidità dell’urina (come il bicarbonato di sodio o il citrato di potassio) siano d'aiuto in caso di cistite, ma al momento non ci sono abbastanza studi che possano confermarlo.

Se si decide di consultare un medico di famiglia e diagnostica una cistite, di solito verrà prescritto un ciclo di antibiotici per curare l'infezione, questi dovrebbero iniziare ad avere effetto entro un giorno o due. Se si tratta di un’infezione ricorrente: un medico di base potrebbe prescrivere un antibiotico da prendere ogni volta che si sviluppano i sintomi, senza bisogno di consultare nuovamente il medico.

Tachipirina per cistite

La Tachipirina, paracetamolo, può essere assunta per alleviare il dolore, ma naturalmente attenendosi alle dosi consigliate. Il paracetamolo è il componente di molti farmaci contro il raffreddore e l'influenza, quindi fare attenzione a non raddoppiare la dose. La dose massima giornaliera per un adulto è di 4 g (4000 mg) e non più di 1 g (1000 mg) ogni quattro ore. Sconsigliata per la cistite l'aspirina, se si stanno assumendo altri farmaci o si soffre di altre patologie, consultare il farmacista per un consiglio personalizzato.

Monuril per cistite

Monuril contiene il principio attivo fosfomicina trometamolo appartenente ad un gruppo di medicinali chiamati antimicrobici urinari, usati nel trattamento e nella prevenzione (profilassi) delle infezioni delle vie urinarie causate da germi sensibili alla fosfomicina. Questo medicinale è indicato per il trattamento di:

  • infiammazione della vescica e dell’uretra (cistite batterica acuta, episodi acuti di cistiti batteriche ricorrenti, sindrome uretro-vescicale batterica acuta, uretrite batterica aspecifica);
  • presenza di batteri nelle urine in assenza di sintomi (significativa batteriuria asintomatica), in gravidanza;
  • infezioni post-operatorie del tratto urinario.

Cistite: i farmaci da banco

Il trattamento della cistite dipende dalla causa, un medico sarà in grado di determinare quale organismo sta causando l'infezione dai risultati dei test utilizzati per confermare la diagnosi. Nella maggior parte dei casi, la causa sono i batteri, e queste infezioni vengono trattate con antibiotici, in altri casi si tratta di virus o funghi, la cistite virale viene trattata con farmaci antivirali. Spesso, l'antivirale cidofovir è la scelta per trattare le infezioni del tratto urinario virale. Le infezioni del tratto urinario fungine sono trattate con farmaci chiamati antimicotici.

Rimedi urgenti per la cistite

Per affrontare il problema è bene individuare i principali sintomi della cistite:

  • dolore, bruciore o pizzicore quando si urina
  • bisogno di urinare più spesso e urgentemente del normale
  • urina scura, torbida o con un forte odore
  • dolore nella parte bassa della pancia
  • sensazione di malessere generale, dolore, nausea e stanchezza

Se i sintomi sono lievi e non si ritiene di aver bisogno di un medico si può ricorrere ad alcune misure di auto-aiuto con le quali si può migliorare abbastanza velocemente. E’ necessario rivolgersi a un medico di famiglia se:

  • non si è sicuri di avere la cistite
  • i sintomi non iniziano a migliorare entro 3 giorni
  • si soffre di cistite frequentemente
  • i sintomi sono gravi, come sangue nelle urine, febbre o dolore al fianco
  • si aspetta un bambino e si hanno i sintomi di cistite

Un medico di famiglia dovrebbe essere in grado di diagnosticare la cistite chiedendo informazioni sui sintomi, oppure si può testare un campione di urina alla ricerca di batteri per confermare la diagnosi, e di dirci cosa prendere per la cistite.

Antidolorifico per cistite

L'ibuprofene è un antidolorifico consigliato in moltissimi casi, anche per la cistite. È disponibile in compresse e capsule e sotto forma di sciroppo, oppure combinato con altri antidolorifici in alcuni prodotti. Nelle forme più comuni si può acquistare ovunque senza prescrizione medica.

Buscopan per cistite

Il Buscopan è un antispastico, si usa nel trattamento sintomatico delle manifestazioni spastico-dolorose del tratto gastroenterico e genito-urinario.

Antibiotico per cistite

In alcuni casi, il medico di base può prescrivere un ciclo di antibiotici. Questo di solito comporta l'assunzione di una compressa o una capsula da 2 a 4 volte al giorno per 3 giorni oppure terapie più lunghe, 5-10 giorni. Gli antibiotici dovrebbero iniziare ad avere un effetto abbastanza rapidamente, se i sintomi non hanno iniziano a migliorare entro pochi giorni, meglio tornare dal medico per riconfigurare la cura.

Image by silviarita from Pixabay

Articolo pubblicato da Elisabetta D'Angelo