Influenza 2022, sintomi e rimedi

Influenza 2022, sintomi e rimedi

Influenza 2022 sintomi

L’influenza nei climi temperati inizia in genere nel tardo autunno, raggiunge il picco a febbraio e diminuisce ad aprile, ma c'è sempre la possibilità di qualche variazione di anno in anno. Si tratta di una malattia respiratoria contagiosa causata da un virus come il Covid-19, entrambe possono essere malattie impegnative, sia nel decorso che nella fase di guarigione. Influenza 2022 sintomi, come andrà la stagione influenzale appena iniziata e come affrontarla.

Influenza 2022 sintomi e durata

Raffreddore e influenza sono spesso associati ma sono due cose diverse e di diversa gravità. Il raffreddore si presenta con starnuti, mal di gola, tosse e naso che cola o naso chiuso, l'influenza di solito si presenta con febbre, mal di testa e dolori muscolari che possono essere più o meno intensi, insieme a spossatezza e affaticamento. Anche nell’influenza si soffre di mal di gola, rinite, a volte diarrea.

Quanto tempo dura l'influenza 2022?

In media, i sintomi influenzali si manifestano entro uno- quattro giorni dall’incontro del virus e continuano per circa cinque giorni fino a una settimana, in alcuni casi possono durare fino a due settimane. L'influenza si mischia maggiormente nei primi giorni della malattia.

Quali sono i sintomi della nuova influenza?

L'influenza avanza rapidamente con molti dolori muscolari, febbre e affaticamento cosa che con il solo raffreddore non succede. Il virus dell’influenza stagionale non ha sintomi tanto diversi di anno in anno, in ogni caso non differisce il modo in cui va affrontato.

Influenza 2022 nei bambini

L'influenza preoccupa i genitori perché può portare febbre alta, dolori muscolari, tosse e altri sintomi che i bambini mal sopportano, la buona notizia però è che la maggior parte di loro guarisce in meno di una settimana. Naturalmente può capitare che alcuni bambini abbiano una forma più grave di influenza e potrebbe essere necessario andare in ospedale per il rischio di infezioni polmonari. In genere l'influenza viene trattata con paracetamolo o ibuprofene, sciroppo per la tosse e magari un antivirale, fondamentale molto riposo e bere molti liquidi.

Come si fa a capire se è Covid o influenza?

Non è possibile distinguere tra influenza e Covid-19 solo dai sintomi perché sono più o meno simili, è necessario fare un tampone per dire di quale malattia si tratta e intervenire tempestivamente per ridurre il rischio di ammalarsi gravemente. Nel Covid, comunque i sintomi si manifestano in tempi più lunghi rispetto all'influenza. Da ricordare che molte delle misure preventive che sono diventate familiari dopo la pandemia possono aiutare a prevenire anche l’influenza, tra queste la vaccinazione, l'igiene delle mani, l'uso della mascherina e, soprattutto, evitare le persone malate.

Come si cura l'influenza 2022?

Gli adulti possono gestire i sintomi influenzali con farmaci da banco come antidolorifici e farmaci per la tosse, per i bambini è meglio consultare il pediatra. Tra i rimedi più efficaci per alleviare i sintomi:

  • Zerinolflu, principio attivo paracetamolo per il trattamento dei sintomi dell'influenza e del raffreddore.
  • Froben tosse grassa con bromexina cloridrato è indicato nel trattamento delle turbe della secrezione nelle affezioni respiratorie acute e croniche.
  • Tachipirina Flashtab, ogni compressa orodispersibile contiene paracetamolo per il trattamento sintomatico del dolore da lieve a moderato e/o della febbre. E' un farmaco solo per adulti, per i bambini somministrare Tachipirina sciroppo nelle giuste dosi che si calcolano in base al peso.
  • Aspirina compresse effervescenti con vitamina C per la terapia sintomatica degli stati febbrili e delle sindromi influenzali e da raffreddamento. Trattamento sintomatico di mal di testa e di denti, nevralgie, dolori mestruali, dolori reumatici e muscolari. Non va somministrata ai bambini.
  • Vicks sinex aloe 0,05% soluzione da nebulizzare, decongestionante della mucosa nasale, specie in caso di raffreddore.
  • Benactivdolmed spray per mucosa orale indicato per il trattamento sintomatico di breve durata del dolore acuto nel mal di gola negli adulti.

Foto by: Adobe free stock

Articolo pubblicato da Elisabetta D'Angelo