Integratori di collagene a cosa servono e come vanno presi

Integratori di collagene a cosa servono e come vanno presi

Integratori di collagene a cosa servono

Che cosa è il collagene? Una particolare proteina, componente principale dei tessuti connettivi che compongono diverse parti del corpo come tendini, legamenti, pelle e muscoli. Tra le sue tante funzioni c’è quella di dare alla pelle forza ed elasticità e rafforzare le ossa, oltre a stimolare la produzione di acido ialuronico. Integratori di collagene a cosa servono, benefici ad ampio raggio che vale la pena sperimentare.

Quali sono i benefici del collagene?

  • Migliora la salute della pelle. Con l'età il collagene diminuisce, questo significa che aumentano le rughe, la pelle perde elasticità e si assottiglia assumendo man mano un aspetto meno giovanile. L'integrazione di collagene aumenta l'idratazione e l'elasticità della pelle e contrasta l'invecchiamento cutaneo.
  • Migliora la salute delle articolazioni. Il collagene aiuta a mantenere l'integrità della cartilagine, il tessuto gommoso che protegge le articolazioni. Ha un effetto sui sintomi dell'artrosi e riduce il dolore articolare stimolando i tessuti a produrre collagene.
  • Migliora la salute del cuore. Il collagene può aiutare a ridurre il rischio di malattie cardiache, senza le arterie possono diventare meno flessibili e condurre all'aterosclerosi.
  • Migliora la salute di capelli e unghie. Il collagene è abbondante nella pelle e contiene aminoacidi cruciali per capelli e unghie sani, li rafforza e ne aumenta la crescita.

Quali sono le controindicazioni del collagene?

Gli integratori di collagene sono generalmente ben tollerati, con pochi effetti collaterali segnalati. Tuttavia, in alcuni prodotti sono presenti allergeni alimentari comuni, come pesce, crostacei e uova che possono creare problemi, meglio controllare in etichetta cosa si acquista. Inoltre, alcuni integratori possono causare effetti collaterali digestivi, bruciore di stomaco e sensazioni di pienezza ma, indipendentemente da ciò, sembra essere sicuro per la maggior parte delle persone.

Quando iniziare a prendere il collagene?

La produzione di collagene inizia a diminuire intorno ai 25 anni ma naturalmente l’età varia da persona a persona. I cambiamenti saranno poco evidenti all’inizio, rughe e altri segni di invecchiamento compaiono gradualmente. Intorno ai 50 anni invece la produzione di collagene diminuisce drasticamente, questa è l’età per inserire un collagene integratore nella dieta quotidiana.

Qual è il migliore integratore di collagene?

Sembra che gli integratori formulati con collagene idrolizzato siano più facili da digerire e da assorbire, ma la cosa più importante è che si scelga un prodotto che abbia una componente animale il più sana possibile. Niente additivi, antibiotici, pesticidi e altre sostanze potenzialmente dannose.

Collagene controindicazioni

Un prodotto senza particolari riempitivi sarà più digeribile perché in genere il collagene è ben tollerato e non riserva sorprese.

Collagene idrolizzato effetti collaterali

Quando il collagene viene idrolizzato, viene scomposto in particelle più piccole (peptidi) e più facili da digerire, per il resto non ci sono effetti collaterali diversi. È sempre consigliabile controllare l'etichetta del particolare integratore che si vuole utilizzare per assicurarsi che nessuno degli ingredienti contenga qualcosa a cui si è allergici.

  • Il collagene fa ingrassare?

No, il collagene non fa ingrassare, seppure aiuta a costruire muscoli, non può in alcun modo far aumentare di peso.

  • Il collagene fa male al fegato?

Nessuno degli studi attuali ritiene dannoso per il fegato il collagene, naturalmente attenzione al sovradosaggio.

Per quanto tempo assumere collagene?

Indipendentemente dall’obiettivo ci vorranno almeno 8 settimane per ottenere risultati evidenti dall’assunzione del collagene, questo almeno è il tempo minimo per la bellezza della pelle e per il dolore articolare. Periodi più lunghi, fino a 12 mesi, per la salute delle ossa.

Gli integratori di collagene e acido ialuronico funzionano?

Gli integratori di collagene e acido ialuronico sono riconosciuti per i numerosi benefici per la salute e pochissimi rischi. Se il collagene va ad aumentare la massa muscolare, prevenire la perdita ossea, alleviare i dolori articolari e migliorare la salute della pelle, l’acido ialuronico è valido per trattare l'artrosi e rigenerare la pelle contrastando le rughe.

Si tratta di prodotti generalmente sicuri, facili da usare e che vale la pena provare.

  • Miamo Skin GLow è un integratore alimentare a base di collagene marino idrolizzato, glucosamina, resveratrolo, acido ialuronico, vitamine e minerali. La vitamina C contribuisce alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo, la biotina, la niacina e lo zinco contribuiscono al mantenimento di una pelle sana.
  • Gold Collagen Pure, integratore alimentare liquido con formula brevettata contenente collagene idrolizzato, indicato per combattere i segni dell’invecchiamento e indicato per avere una pelle dall’aspetto più sano. Con: resveratrolo, bacca acai, coenzima Q10, melograno, licopene, olio di primula notturna, olio di borragine, L-carnosina, acido ialuronico, N-acetilglucosamina.
  • Gold Collagen Forte, integratore alimentare liquido con formula brevettata contenente collagene idrolizzato, indicato per combattere i segni dell’invecchiamento. Con: resveratrolo, bacca acai, coenzima Q10, melograno, licopene, olio di primula notturna, olio di borragine, L-carnosina, acido ialuronico, N-acetilglucosamina, edulcoranti naturali, estratto di pepe nero, vitamine e sali minerali.
  • Swisse Collagene è un integratore indicato nel donare elasticità alla pelle a base di collagene idrolizzato ed estratto di arance rosse. L'integrazione di collagene aiuta ad aumentare la produzione di collagene ed elastina, e a migliorare quindi elasticità e aspetto della pelle

Foto by: Adobe free stock

Articolo pubblicato da Elisabetta D'Angelo