Integratori per carenza di ferro: quando prenderli?

Integratori per carenza di ferro: quando prenderli?

Integratori per carenza di ferro

Il ferro, componente dell'emoglobina (la sostanza contenuta nei globuli rossi), aiuta il sangue a trasportare l'ossigeno in tutto il corpo. In caso di carenza, l’organismo non può produrre emoglobina e sviluppa una forma di anemia. Integratori per carenza di ferro, pillole, capsule, gocce e compresse a rilascio prolungato per tenere sotto controllo i livelli di ferro ed emoglobina nel corpo.

Quale è il miglior integratore di ferro?

Prima di assumere un integratore di ferro si deve capire se c’è una reale carenza, cosa che può essere determinata tramite un semplice esame del sangue. Quindi consultare il medico per determinare se è indicata l'integrazione di ferro e quale dosaggio è appropriato per soddisfare le proprie esigenze. La scelta dell’integratore deve essere formulata da un dottore, in linea di massima si potrebbe optare per integratori di ferro con vitamina C che migliorano l'assorbimento del ferro.

Cosa prendere per il ferro basso?

Il medico decide il trattamento adeguato a seconda del tipo di anemia e della causa, ossia se l'anemia è causata da una cattiva alimentazione o da un problema di salute più serio. L'anemia da carenza di ferro legata alla dieta viene trattata mangiando molti cibi ricchi di ferro o con integratori di ferro per via orale.

Quali alimenti sono ricchi di ferro? Ostriche, fagioli borlotti, tofu, Manzo (arrosto, carne macinata magra), Pane di farina integrale, Tonno, Uova, Gamberi, Burro di arachidi, riso integrale, melassa nera, Lenticchie, Spinaci.

Quando prendere l'integratore di ferro?

La maggior parte delle persone assorbe il ferro di cui ha bisogno senza integratori, tuttavia alcune persone sono più inclini a una carenza, specialmente quelle che non hanno abbastanza ferro nella loro dieta come i vegani e i vegetariani. Anche ragazze adolescenti e donne con mestruazioni abbondanti o in gravidanza, neonati (soprattutto se prematuri o sottopeso), persone con disturbi gastrointestinali o insufficienza cardiaca, hanno anche maggiori probabilità di essere carenti.

La carenza di ferro è una delle carenze nutrizionali più comuni al mondo, se a breve termine può passare inosservata a causa del fatto che il corpo utilizzerà il ferro già immagazzinato, sintomi come affaticamento, unghie fragili e vertigini possono insorgere una volta esaurite le scorte.

Sintomi della carenza di ferro

Come accorgersi della carenza di ferro? Ecco i sintomi più diffusi da non sottovalutare.

  • Stanchezza,
  • debolezza,
  • pallore,
  • dolore al petto,
  • battito cardiaco accelerato o mancanza di respiro
  • mal di testa,
  • vertigini o stordimento,
  • unghie fragili,
  • scarso appetito, soprattutto nei neonati e nei bambini.

L'anemia da carenza di ferro non è qualcosa da autodiagnosticare o curare da soli, è il medico che deve fare una diagnosi e consigliare il trattamento.

Integratori di ferro in farmacia

  • SiderAl Oro, integratore alimentare a base di ferro sucrosomiale, vitamina C e vitamine del gruppo B, utile per apportare una quota integrativa di questi nutrienti in presenza di carenze alimentari o di aumentati fabbisogni organici.
  • Dicofer gocce, integratore alimentare a base di ferro utile in caso di aumentato fabbisogno o ridotto apporto con la dieta di tale nutriente.

Miglior integratore di ferro naturale

La spirulina è un’alga azzurra ricchissima di betacarotenoidi dai grandi poteri benefici. L’integratore a base di spirulina svolge un'azione di sostegno e ricostituente. Il prodotto è privo di zucchero, sale, amido, lievito, soia, coloranti artificiali, aromi, OGM. Adatto ai vegetariani, vegani. Fonte nutritiva naturale al 100%.

Integratore ferro senza effetti collaterali

Gli integratori di ferro sono disponibili in varie formulazioni, anche in forma liquida per neonati e bambini. Per aumentare le possibilità che il corpo assorba il ferro del quale necessita, si dovrebbero seguire alcune regole:

  • Assumere compresse di ferro a stomaco vuoto se possibile
  • Non assumere ferro con antiacidi perché possono interferire con l'assorbimento del ferro
  • Prendere compresse di ferro con vitamina C che migliora l'assorbimento

Gli integratori di ferro possono causare stitichezza, quindi il medico può anche raccomandare un ammorbidente delle feci. Il ferro colora le feci di nero, il che è un effetto collaterale innocuo. Potrebbe essere necessario assumere integratori di ferro per bocca meglio tollerato e anche per diversi mesi, in generale ci si sentirà meglio dopo una settimana circa di trattamento.

Integratore di ferro Sideral forte

Sideral Forte è un integratore alimentare a base di Ferro Sucrosomiale (Sideral r.m.) e vitamina C. Sideral r.m., ferro ricoperto con tecnologia sucrosomiale, supera indenne l'ambiente gastrico per essere assorbito direttamente a livello intestinale evitando così eventuali fastidi a livello gastrico. Senza glutine.

Integratori ferro e acido folico

SiderAl Folico integratore alimentare a base di Ferro Sucrosomiale e vitamine, utile per colmare le carenze alimentari o gli aumentati fabbisogni di questi nutrienti.

  • Il Ferro Sucrosomiale è in grado di superare indenne l'ambiente gastrico ed essere assorbito a livello intestinale evitando così eventuali fastidi a livello gastrico.
  • Le vitamine B6 e B12 contribuiscono al normale metabolismo energetico.
  • Il folato contribuisce alla normale emopoiesi.
  • La vitamina D contribuisce al mantenimento di ossa normali.
  • Le vitamine C e D contribuiscono alla normale funzione del sistema immunitario.
  • Le vitamine B6, B12, C e il folato contribuiscono alla riduzione di stanchezza e affaticamento.

Image by Darko Djurin from Pixabay

Articolo pubblicato da Elisabetta D'Angelo