Quali sali minerali prendere per stanchezza, caldo, sudore

Quali sali minerali prendere per stanchezza, caldo, sudore

Quali sali minerali prendere

Un integratore di sali minerali può essere un valido alleato per mantenersi in forma, per dare un aiuto extra quando si è sotto stress o nei periodi di super affaticamento. Del resto, anche una dieta perfetta può essere carente in qualcosa e fortunatamente gli integratori possono colmare le lacune senza eccessivo sforzo. Breve guida su quali sali minerali prendere e come recuperare al meglio in tempi brevi.

Sali minerali quando prenderli?

I sali minerali, sodio, potassio, calcio, cloruro, fosforo e magnesio, sono minerali essenziali di cui il corpo ha bisogno per mantenere un sano equilibrio, per la maggior parte delle persone in buona salute, seguire una dieta equilibrata e consumare un'adeguata assunzione di acqua è sufficiente per mantenere sotto controllo l'idratazione.

Alcune persone o chiunque in particolari momenti della vita, potrebbe aver bisogno di una carica extra di elettroliti, magnesio e potassio in particolare, perché possono contribuire a ridurre stanchezza e affaticamento oltre che regolare la normale funzione muscolare. Briovitase è un integratore utile per apportare una quota integrativa di tali nutrienti.

Quali sali minerali assumere?

I minerali sono importanti per rimanere in salute, vengono utilizzati per molte cose diverse come il corretto funzionamento di ossa, muscoli, cuore e cervello e anche per la produzione di enzimi e ormoni.

Esistono due tipi di minerali: macrominerali e oligominerali. I primi sono necessari in maggiore quantità e sono calcio, fosforo, magnesio, sodio, potassio , cloruro e zolfo, dei secondi in genere c’è bisogno di quantità minori, gli oligominerali sono ferro, manganese, rame, iodio, zinco, cobalto, fluoruro e selenio.

La maggior parte delle persone ha la quantità di minerali di cui ha bisogno mangiando tutte le varietà di cibi ma in alcuni casi il medico può raccomandare un integratore minerale per colmare qualche lacuna. Può anche capitare che per determinati problemi di salute si abbia bisogno di non esagerare con alcuni minerali, ad esempio, le persone con malattie renali croniche devono limitare gli alimenti ad alto contenuto di potassio.

Integratori di sali minerali a cosa servono?

In alcuni periodi potrebbe essere consigliato un aumento dell'assunzione di acqua e l'integrazione di elettroliti, ad esempio, gli atleti ad alta resistenza che si esercitano intensamente per più di 60 minuti possono trarre grande giovamento da un aumento sia di acqua che di elettroliti per sostituire ciò che viene perso con il sudore. Oppure se si esagera con il consumo di alcol, che è un diuretico e aumenta la minzione, ecco che si dovrebbero reintegrare gli elettroliti persi. Stesso discorso in caso di dieta cheto nella quale si perde molto sodio.

  • Polase Plus è un integratore alimentare di Potassio e Magnesio indicato per combattere stanchezza e fatica fisica e per coloro che hanno un fabbisogno più elevato di Sali minerali. Aiuta a combattere stanchezza e fatica fisica dovuta soprattutto al caldo.

Sali minerali integratori

Gli elettroliti sono sali minerali nei fluidi corporei, sodio, potassio, magnesio e cloruro, la disidratazione determina una carenza di liquidi ed di elettroliti.

Integratori di sali minerali per diarrea

Con la diarrea, il corpo perde liquidi e minerali come sodio e potassio, in questo caso è importante continuare a bere molta acqua e tisane, brodi o bibite senza caffeina e zucchero, meglio evitare latte, succhi e bibite perché potrebbero peggiorare la diarrea. Un'altra alternativa è l'acqua di cocco, che ha molto meno zucchero delle bevande sportive e molto potassio (uno degli elettroliti importanti).

Migliori integratori sali minerali sport

  • Polase Sport, grazie ai suoi componenti tra i quali il Magnesio, contribuisce a ridurre i segni di affaticamento muscolare, consente un più rapido recupero funzionale e favorisce una più rapida reidratazione durante e dopo lo sforzo fisico.

Sali minerali da bere durante allenamento

Supradyn integratore alimentare di magnesio e potassio con vitamine ed edulcoranti. Particolarmente indicato nei casi di aumentato fabbisogno fisiologico o di ridotto apporto con la normale dieta. La sua formula contribuisce a mantenere, grazie alla presenza del magnesio, l'equilibrio elettrolitico/idrosalino.

  • Inoltre, il magnesio insieme alla vitamina C, alle vitamine B6 e B12 e all'acido folico, contribuisce alla riduzione della stanchezza e dell'affaticamento.
  • Il potassio coadiuva il mantenimento di una normale pressione sanguigna e insieme al magnesio contribuisce al regolare funzionamento muscolare.
  • Le vitamine del gruppo B, insieme alla vitamina C, partecipano al normale metabolismo energetico, favorendo la trasformazione del cibo in energia.
  • Non contiene zucchero e ha un basso contenuto di sale (sodio).

Integratori sali minerali per bambini

I bambini ricevono i sali minerali naturalmente dagli alimenti che mangiano, quindi frutta e verdura come banane, avocado, arance, fragole, melone e anguria, in circostanze normali una dieta sana con adeguate quantità di acqua è tutto ciò che serve per raggiungere la quota giornaliera di elettroliti. In caso di diarrea o vomito, oppure se il bambino suda eccessivamente ci potrebbe essere l’esigenza di reintegrare i sali minerali ma meglio consultare il pediatra prima di somministrare integratori ai bambini soprattutto se si è malati o ci sono segni di grave disidratazione.

Foto by: Adobe free stock

Articolo pubblicato da Elisabetta D'Angelo