Rimedi per il bruciore di stomaco: cosa mangiare, cosa bere, farmaci e rimedi naturali

Rimedi per il bruciore di stomaco: cosa mangiare, cosa bere, farmaci e rimedi naturali

Rimedi per il bruciore di stomaco

Il bruciore di stomaco è comune e può essere molto fastidioso, si tratta dell’acido dello stomaco che risale lungo l’esofago lasciando una sensazione dolorosa, come se ci fosse un piccolo fuoco acceso nel torace e in gola. Alcuni rimedi per il bruciore di stomaco sono farmaci molto noti che tutti prima o poi hanno preso almeno una volta, altre possibilità per calmare il dolore sono rimedi naturali e cambiamenti nello stile di vita che agiscono nel tempo.

Acidità di stomaco: cosa mangiare per farla passare

Le fibre ancora una volta sono un alimento jolly, mangiarne di più per mantenere il tratto digestivo in movimento e in salute è il primo passo contro il bruciore di stomaco. Inoltre, ridurre le dimensioni delle porzioni, mangiare cinque o sei piccoli pasti al giorno è un altro suggerimento da seguire, pasti troppo abbondanti in una volta non sono l’ideale.

Da evitare cibi che scatenano il bruciore di stomaco, come

  • la menta,
  • il caffè,
  • le bibite gasate,
  • il cioccolato,
  • agrumi,
  • pomodori,
  • cipolle,
  • cibi ricchi di grassi.

Non dimenticare di mangiare almeno due o tre ore prima di andare a dormire e di farlo lentamente, con piccoli bocconi.

Acidità di stomaco: cosa bere

Le tisane aiutano la digestione, i problemi di stomaco e la nausea; una tisana senza caffeina per il reflusso acido è da sperimentare con fiducia, così come il latte vegetale che, a differenza di quello vaccino, ha una efficacia riconosciuta. Oggi sono disponibili una varietà di questi prodotti, tra cui il latte di soia, di cocco, di mandorla, proprio quest’ultimo, grazie alla sua composizione alcalina, può essere di grande aiuto per neutralizzare l'acidità di stomaco e alleviare i sintomi del reflusso acido. Infine, la soluzione più immediata resta l’acqua che, con un pH neutro, contribuisce ad aumentare il pH di un pasto troppo acido.

Cosa prendere per il bruciore allo stomaco?

Un rimedio naturale comunemente usato per il bruciore di stomaco è il calcio che è anche l'ingrediente attivo di molti antiacidi da banco. Se però già si assumono antiacidi e si soffre di bruciore di stomaco più di un paio di volte a settimana, o se si stanno usando antiacidi per più di due settimane, è il momento di consultare il medico. Si potrebbe soffrire della malattia da reflusso gastroesofageo o di un altro problema come l'ulcera peptica. Il bruciore di stomaco frequente può portare a problemi a lungo termine, affrontarlo in tempo può prevenire complicazioni in futuro.

Acidità di stomaco rimedi naturali

Alcune strategie possono aiutare a lenire il bruciore di stomaco, tra i rimedi della nonna o il semplice buon senso, la soluzione è spesso a portata di mano, eccone qualcuna.

  • Mangiare pasti piccoli e frequenti
  • Dormire con il torace e la testa elevati, sopra al livello della vita. Alzare il materasso mettendo qualcosa per creare il dislivello
  • Provare a perdere peso se si è in sovrappeso
  • Cercare di essere sereni, lo stress contribuisce pesantemente ai problemi dell’apparato digerente
  • Smettere di fumare, il fumo riduce l'efficacia del muscolo che trattiene gli acidi nello stomaco
  • Indossare abiti comodi, i vestiti stretti esercitano una maggiore pressione sull’addome

Limone e bicarbonato per bruciore di stomaco

  • Il succo di limone viene utilizzato nelle pratiche orientali e occidentali per aiutare la digestione e i problemi gastrointestinali. Per il reflusso acido, le teorie sono discordanti, a causa della sua acidità il succo di limone potrebbe addirittura peggiorare il problema. Dipende da caso a caso.
  • Il bicarbonato di sodio ha un pH alcalino ed è un rimedio comune per alleviare il bruciore di stomaco e il reflusso acido perché neutralizza l'eccesso di acido gastrico che causa i sintomi. Si tratta di una soluzione temporanea e disponibile già in forma di compresse masticabili come la Citrosodina classica.

Camomilla per bruciore di stomaco

Per combattere il bruciore di stomaco, rimedi naturali immediati sono le erbe, infusi e tisane, tra le quali la camomilla che ha note capacità antinfiammatorie e antimicrobiche e, secondo alcuni studi, anche antiacide.

Tuttavia, il ruolo scientifico della camomilla va ancora approfondito ma, poiché lo stress è il fattore che peggiora i sintomi di chi soffre di reflusso, bere camomilla può aiutare indirettamente perché le sue proprietà calmanti riducono la tensione che a sua volta attenua il bruciore.

Maalox, trattamento sintomatico del bruciore e dell’iperacidità dello stomaco occasionali, principi attivi: magnesio idrossido e alluminio idrossido.

Image by Darko Djurin from Pixabay

Articolo pubblicato da Elisabetta D'Angelo