Tosse e raffreddore cosa prendere: rimedi e farmaci

Tosse e raffreddore cosa prendere: rimedi e farmaci

Tosse e raffreddore cosa prendere

Tutti sanno che non esiste una cura per affrontare il raffreddore, l’unica cosa che si può fare e alleviarne i sintomi con farmaci da banco. Tosse e raffreddore cosa prendere per ridurre il disagio che a volte può essere molto pesante.

Cosa prendere per tosse e raffreddore senza febbre?

Se si desidera far passare il raffreddore in poche ore la cosa più importante da fare è riposarsi, dare all’organismo l’opportunità di accumulare energie extra per affrontare il virus e reagire. Fare finta di niente e andare oltre le proprie forze alla fine farà durare tosse e raffreddore più a lungo. Per lenire la tosse il mentolo e l’eucaliptolo sono molto efficaci ma si tratta di gusti non sempre graditi, Benagol pastiglie è invece disponibile in più gusti: limone, miele, ginger e spezie, arancia, fragola, un antisettico del cavo orale in grado di lenire il mal di gola in modo molto piacevole.

Idratarsi e mantenere la gola umida eviterà di sentirla dolorante, va bene tutto purché non si tratti di alcol o bevande contenenti caffeina che invece sono disidratanti. Ottime le bevande calde per riscaldare le vie respiratorie, non solo idratano ma il calore aiuta a rompere il muco e rende più facile tossire. Per mantenere umide le mucose va benissimo anche il vapore di una doccia calda o un umidificatore nella stanza da letto.

Tosse e raffreddore senza febbre

La tosse aiuta a espellere il muco e quindi non è un brutto segno, a volte però diventa fastidiosa e impedisce di dormire in questo caso un medicinale da banco può aiutare, un sedativo della tosse come Sinecod tosse sedativo.

Gli espettoranti invece favoriscono l’espulsione del muco, Fluimucil mucolitico è indicato nel trattamento delle affezioni respiratorie caratterizzate da ipersecrezione densa e vischiosa.

I decongestionanti aiutano a liberare il naso chiuso, funzionano restringendo i vasi sanguigni nel rivestimento del naso in modo che diminuisca la produzione di muco e l'aria possa passare più facilmente. Vicks sinex aloe, anche lenitivo grazie alla presenza di aloe vera oppure Narhimed, per il raffreddore o la rinite allergica.

Tra gli antidolorifici da banco, paracetamolo e ibuprofene, la Tachipirina per tosse e raffreddore è un trattamento più che efficace in quanto si tratta di un antipiretico, quindi da utilizzare per la febbre, l'influenza e le affezioni acute del tratto respiratorio. La Tachipirina va bene per il raffreddore? Si, Tachiflutask, ad esempio, si può assumere senza acqua perché il granulato si scioglie in bocca ed è adatto nel trattamento a breve termine dei sintomi da raffreddore ed influenza, compreso dolore e febbre associati a congestione nasale.

Il Brufen per tosse e raffreddore come farmaco antinfiammatorio non steroideo (fans) è indicato per febbre e dolori anche di natura reumatica o traumatica delle articolazioni, dei muscoli, dei tendini e dei legamenti.

Tosse e raffreddore e Covid

I sintomi dell'influenza e del covid sono simili, entrambi possono presentarsi con febbre, brividi, tosse, dolori muscolari, affaticamento e mal di testa.

  • Come capire se è un semplice raffreddore o Covid? In linea generica i sintomi del raffreddore sono lievi e il raffreddore comune tende a non essere associato a febbre o mal di testa. La congestione o il naso che cola nei casi lievi è un sintomo di un'infezione da Covid che può restare unico, a differenza del comune raffreddore. La perdita di gusto è quasi sempre caratteristica del covid ma l'unico modo per capire la differenza tra Covid e influenza è fare il test. Con la febbre i brividi, tosse o mancanza di respiro, meglio restare isolati e fare il test per il covid.

Tosse e raffreddore cosa prendere, bambini

Ci vuole estrema cautela quando si somministrano farmaci per il raffreddore ai bambini, si può facilmente eccedere oppure andare incontro ad effetti collaterali imprevisti ed imprevedibili, in caso di dubbi sulla sicurezza di un medicinale e meglio parlare con il medico o il farmacista. Va ricordato che i bambini di età inferiore ai 7 anni non dovrebbero mai utilizzare spray decongestionanti nasali, al loro posto le gocce nasali saline sono un'alternativa sicura per alleviare la congestione, e che l'aspirina è stata collegata a una malattia rara ma pericolosa per la vita chiamata sindrome di Reye quindi va assolutamente evitata. Restano consigliati l'ibuprofene o il paracetamolo, che vanno somministrati con un dosaggio speciale in base all'età e al peso del bambino.

Foto by: Adobe free stock

Articolo pubblicato da Elisabetta D'Angelo