Come combattere la stanchezza in estate con gli integratori giusti

Come combattere la stanchezza in estate con gli integratori giusti

Come combattere la stanchezza in estate

Tra il caldo soffocante e l’accumulo dello stress pre-vacanze, non è affatto strano sentirsi senza energie, prosciugati. Come combattere la stanchezza in estate, cosa consigliano gli esperti per sentirsi al meglio e lasciarsi la fatica alle spalle.

Come avere più energia d'estate?

In estate la stanchezza è segno di disidratazione, il che fa sentire senza energia e assonnati. Per combattere la stanchezza bisogna bere molta acqua, non c’è null’altro che potrà sostituirla. E non è tutto, i pasti abbondanti e pesanti sono i maggiori responsabili della sonnolenza durante il giorno, il cibo ricco di proteine e carboidrati andrebbe evitato, meglio non mangiare troppo e consumare pasti più leggeri. Infine, per restare attivo ed energico ed evitare la sonnolenza o la stanchezza diurna, è bene praticare un po’ di esercizio tutti i giorni, la mattina presto è il momento migliore per andare a correre o camminare quando non fa ancora così caldo.

Cosa prendere in estate per la stanchezza?

In estate è un ottimo suggerimento evitare bevande contenenti caffeina e alcol, per mantenersi pieni di energia e rinfrescarsi meglio bere, insieme all'acqua potabile, bibite come il latticello e la limonata che combattono letargia e stanchezza. Quindi meno zucchero e più elettroliti.

Come fare per non sentire la stanchezza? Seguire una corretta routine del sonno ossia andare a letto presto la sera e alzarsi alla stessa ora tutti i giorni, anche nei fine settimana, in questo modo si eviterà di avere sonno il giorno successivo. E ancora:

  • Evitare di bere bevande contenenti caffeina dopo le 18:00.
  • Fare una passeggiata poco prima di cena.
  • Andare a dormire un paio d'ore dopo cena per evitare il reflusso gastrico.
  • Evitare lo stress.
  • Fare esercizi di rilassamento come yoga, respirazione, rilassamento muscolare.

Spossatezza da caldo sintomi

La spossatezza estiva è un disturbo legato al calore che può verificarsi dopo essere stati esposti a temperature elevate, spesso è accompagnata da disidratazione. Quando la sete è eccessiva, si soffre di debolezza e mal di testa, significa proprio che c’è bisogno di idratarsi e bere tanto. Quando si soffre anche di nausea e vomito insieme a crampi e vertigini, è necessario reintegrare anche gli elettroliti. Un integratore potente per stanchezza è la Vitamina B1, che trasforma i carboidrati in energia, insieme alla Vitamina B2, Riboflavina, che trasforma in energia grassi e proteine. Questa vitamina è particolarmente importante per la produzione di energia nel cuore e nei muscoli.

  • Be-total body plus in bustine è un integratore alimentare in polvere che unisce alle vitamine del gruppo B il magnesio e il potassio. E' consigliato per contribuire alla riduzione della stanchezza e dell'affaticamento (magnesio), in tutti quesi casi in cui si ha una perdita di magnesio e potassio, in caso di carente apporto con la dieta o in caso di aumentato fabbisogno e per supportare il normale metabolismo energetico (vitamine B1, B2, B6, B12, niacina, acido pantotenico).

Integratori per caldo e stanchezza

  • Carnidyn Fast Caldo e affaticamento Integratore alimentare utile in tutti i casi di ridotto apporto con la dieta o di aumentato fabbisogno di propionil-L- carnitina, sali minerali tra cui magnesio e potassio, vitamine del gruppo B, creatina e coenzima Q10. Contiene: Magnesio, potassio, Zinco, Vitamina B5, vitamina B3 e vitamina B2, creatina.
  • Carnydin Plus è un Integratore alimentare utile in tutti i casi di ridotto apporto con la dieta o di aumentato fabbisogno dei suoi componenti: acetil-L-carnitina taurinato, creatina, carnosina, aspartato, asparagina, acido pantotenico, vitamina E e sali minerali. Il prodotto contiene: selenio, zinco e vitamina E che contribuiscono alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo; magnesio che contribuisce alla riduzione della stanchezza e dell'affaticamento e aiuta la normale funzione muscolare; acido pantotenico (vitamina B5) che contribuisce a prestazioni mentali normali ed al normale metabolismo energetico. In bustine e compresse.
  • Supradyn magnesio e potassio Integratore alimentare di magnesio e potassio con vitamine ed edulcoranti. Particolarmente indicato nei casi di aumentato fabbisogno fisiologico o di ridotto apporto con la normale dieta. La sua formula contribuisce a mantenere, grazie alla presenza del magnesio, l'equilibrio elettrolitico/idrosalino. Inoltre, il magnesio insieme alla vitamina C, alle vitamine B6 e B12 e all'acido folico, contribuisce alla riduzione della stanchezza e dell'affaticamento. Il potassio coadiuva il mantenimento di una normale pressione sanguigna e insieme al magnesio contribuisce al regolare funzionamento muscolare. Le vitamine del gruppo B, insieme alla vitamina C, partecipano al normale metabolismo energetico, favorendo la trasformazione del cibo in energia.

Stanchezza da caldo rimedi

I sintomi di eccesso di calore vogliono dire che è essenziale mettersi immediatamente in un ambiente più fresco e riposare, preferibilmente in una stanza climatizzata. Se non è possibile bisognerebbe provare a trovare il posto fresco e ombreggiato il più vicino possibile.

E poi, sempre per combattere la stanchezza:

  • Bere molti liquidi, in particolare bevande sportive per sostituire il sale perso (evitare caffeina e alcol).
  • Rinunciare a indumenti stretti non necessari.
  • Fare una doccia fresca, un bagno o bagnarsi con un panno umido.
  • izzare ventilatori o asciugamani imbottiti di ghiaccio.

Se tali misure non riescono a fornire sollievo entro 15 minuti, contattare un medico. Nei giorni successivi è meglio evitare il caldo e l'esercizio fisico intenso.

Caldo e stanchezza alle gambe

Le gambe potrebbero essere stanche o affaticate se il sangue non circola correttamente, una cattiva circolazione colpisce spesso la parte inferiore del corpo poiché è più difficile per il sangue fluire verso l'alto, verso il cuore. A volte il sangue può creare accumuli nelle gambe, nelle caviglie e nei piedi.

Migliorare la cattiva circolazione in qualsiasi modo ad esempio:

  • muovendosi di più
  • evitare gli indumenti stretti
  • verificare se ci sono patologie come il diabete

Rivolgersi al medico se, adottate le misure per migliorare la circolazione, non ci sono miglioramenti.

Migliori integratori per il caldo

Gli integratori per il caldo estivo restano quelli più noti, con sali minerali: magnesio e potassio.

  • Il magnesio ha una grande importanza per la salute umana, come il calcio è abbondante nell’organismo ed è responsabile di ossa forti, di un sistema nervoso sano e un cuore funzionante. Da non dimenticare che il caldo eccessivo grava in modo particolare sul sistema cardiovascolare, soprattutto per chi soffre di ipertensione. Il magnesio si trova nelle verdure a foglia verde, nei legumi e nei cereali integrali. Sotto forma di integratore c’è il solfato di magnesio, il carbonato di magnesio e l’ossido di magnesio.
  • Il potassio, insieme al calcio e al magnesio, funziona come elettrolita per trasportare gli impulsi elettrici. Si trova in molti alimenti, carne, prodotti a base di soia, broccoli, agrumi e banane. Nelle bevande per sportivi si trova il fosfato monopotassico.

Quali integratori per l'estate?

Gli elettroliti, ossia sostanze che trasportano una carica elettrica. Gli elettroliti si perdono con il sudore, motivo per il quale vanno reintegrati quando si soffre il caldo.

Foto by: Adobe free stock

Articolo pubblicato da Elisabetta D'Angelo