Come applicare la crema anticellulite: il massaggio e i prodotti giusti

Come applicare la crema anticellulite: il massaggio e i prodotti giusti

Come applicare la crema anticellulite

Sono tante le donne che prima o poi hanno voglia di provare una crema anticellulite e la domanda più comune è sempre la stessa: questi prodotti garantiscono davvero i risultati che promettono? Come applicare la crema anticellulite e vedere finalmente un miglioramento dell’aspetto e della consistenza del tessuto cutaneo.

Quanto tempo ci vuole per far sparire la cellulite?

La ricerca sulle creme anticellulite dimostra che i risultati dipendono da vari fattori, tra i quali l’età, la genetica, il peso, lo stile di vita. Tuttavia, un buon prodotto può dare non poche soddisfazioni se utilizzato con alcune sostanziali attenzioni alla dieta e all’attività fisica.

  • Crema anticellulite prima o dopo palestra? Non è importante purché si tratti di esercizio intenso come corsa, nuoto, bicicletta, aerobica. Per ridurre la visibilità della cellulite e avere i primi benefici ci vogliono dai 3 ai sei mesi, la crema va utilizzata con un massaggio scrupoloso che ne facilita l’assorbimento e aiuta il microcircolo.

Quale crema anticellulite funziona davvero?

Le creme che aiutano a ridurre la visibilità della cellulite in genere contengono alcuni ingredienti noti come la caffeina (metilxantine) che aumenta il flusso sanguigno nella zona e agisce come diuretico, il retinolo, la vitamina E, l’acido ascorbico o vitamina C, la centella e l’ananas. Alcuni di questi ingredienti hanno potere rassodante che rende la pelle più liscia e soda, altri un effetto drenante e idratante che influisce sull’aspetto della pelle e quindi della cellulite.

Applicando diligentemente una crema anticellulite ogni giorno, migliorerà l'aspetto della pelle ma, per mantenere i risultati, è necessaria molta costanza per diversi mesi, meglio quindi armarsi di pazienza e non aspettarsi risultati immediati, il consiglio è quello di utilizzare un buon trattamento almeno due volte al giorno per i primi 3 mesi.

Come si esegue un massaggio anticellulite?

Innanzitutto, non è necessario utilizzare molto prodotto, meglio massaggiare la pelle con la quantità giusta e poi magari aggiungere un po’ di crema se occorre, piuttosto che lasciare residui appiccicosi che non si assorbono.

La crema va applicata con movimenti circolari dal basso verso l’alto per mettere in moto la circolazione e aiutare il prodotto a penetrare in profondità, il senso del massaggio deve seguire la direzione del flusso sanguigno venoso: dalle ginocchia alle cosce, dai gomiti alle spalle, dai glutei alla vita. Contro la cellulite localizzata si può sperimentare la tecnica dei pizzicotti, con il pollice e l'indice pizzicare delicatamente la zona interessata. Per l’addome è bene partire dallo stomaco, con movimenti circolari in senso orario, quindi invertire il movimento in senso antiorario. Movimenti circolari da fare con le nocche, le mani chiuse a pugno per un effetto di allungamento verso l'alto, anche questa è una tecnica consolidata per le zone più critiche.

Crema termica anticellulite effetti collaterali

Formicolio, rossore e una sensazione di calore dopo l'applicazione di una crema termica anticellulite sono tra gli effetti ovviamente prevedibili poiché indicano che il microcircolo è attivo e che la pelle risponde ai principi della crema. In ogni caso l'uso di creme ad effetto termico è sconsigliato a chi soffre di vene varicose o capillari ingrossati e andrebbe valutato l’uso anche per chi più in generale ha altre patologie come il diabete, cardiopatie o malattie renali, oppure in caso di allergie a uno qualsiasi degli ingredienti. Sconsigliato l'uso anche alle donne in gravidanza o che allattano.

Crema anticellulite effetto caldo o freddo?

La crema anticellulite fredda è indicata per ritenzione idrica e per chi soffre di vene varicose e capillari. Quella a effetto caldo produce una vasodilatazione per stimolare il flusso sanguigno dei vasi superficiali. Il fine resta sempre quello di rendere la pelle più reattiva e rispondente al prodotto.

Massaggio anticellulite con la spazzola

La spazzolatura a secco è una tecnica di esfoliazione che utilizza una spazzola a setole morbide per eliminare le cellule morte e stimolare efficacemente la circolazione e i vasi linfatici. Uno degli altri vantaggi dello spazzolamento a secco è la riduzione della cellulite nel suo insieme, infatti, una maggiore circolazione del sangue determina la vasodilatazione con una maggiore quantità di flusso sanguigno in zona. Da qui la pelle appare rimpolpata e la cellulite meno visibile, anche se si tratta di un effetto temporaneo, la tecnica dello spazzolamento ha senso se si esegue con una certa costanza.

Crema anticellulite migliore

  • Somatoline snellente 7 notti natural Trattamento snellente ultra intensivo con risultati già in 7 notti.
    La formula contiene il 95% di ingredienti di origine naturale ed è studiata per ridurre le adiposità localizzate, drenare i liquidi cutanei e levigare la pelle. Texture in gel crema. Profumo 100% da oli essenziali di lavanda per un effetto rilassante.
  • Miamo Body Box Cellulite è un prodotto per il trattamento contro la cellulite sia in fase iniziale che avanzata. I suoi costituenti agiscono in sinergia favorendo il drenaggio dei liquidi in eccesso, migliorando il microcircolo e impedendo l’accumulo di grassi. Con caffeina, carinitina, escina, centella.
  • Somatoline Cosmetic Fango maschera termo-attivo dalla texture cremosa che non cola e si stende con facilità. Contiene argilla rossa, alghe marine, estratto di melograno e di centella asiatica ed altri attivi cosmetici specifici che svolgono un'azione rimodellante, aiutando a stimolare il metabolismo dei grassi; donano tonicità ed elasticità ai tessuti cutanei; attivano il microcircolo; levigano e uniformano la pelle.
  • Somatoline emulsione cutanea è un preparato dermatologico usato per stati di adiposità localizzata accompagnati da cellulite.

Foto by: Adobe free stock

Articolo pubblicato da Elisabetta D'Angelo