Migliori creme per smagliature, come agiscono e quali scegliere

Migliori creme per smagliature, come agiscono e quali scegliere

Migliori creme per smagliature

A volte compaiono piccole striature rosa sull'addome, sul seno, sui fianchi o sui glutei, si tratta di smagliature, comuni nelle donne nell’ultimo trimestre della gravidanza ma non solo. Nulla di pericoloso o doloroso, le smagliature hanno solo un aspetto poco piacevole che tende a dare l’impressione di minore tonicità e compattezza: migliori creme per smagliature, mai come in questo caso agire d’anticipo è la chiave e la risposta al problema.

Cosa sono le smagliature

Le smagliature sono piccole striature scolorite sulla pelle, simili a cicatrici, fanno la loro comparsa quando si ingrassa o dimagrisce troppo rapidamente. Generalmente si manifestano nella zona addominale, sulle cosce, fianchi, seno e glutei, l’improvvisa dilatazione e restringimento della pelle provoca la rottura dell'elastina e del collagene il cui ruolo è proprio quello di fornire struttura, forza e sostegno alla pelle.

Che prodotti usare per eliminare le smagliature?

La maggior parte delle smagliature non può essere del tutto eliminata ma si può attenuare e ammorbidirne l'aspetto. In realtà il modo migliore per curare le smagliature è prevenirle: una pelle sana e tonica non avrà mai questo problema. Insieme agli integratori alimentari di olio di pesce che contribuiscono a mantenere la pelle idratata ed elastica, l'uso di creme idratanti e creme solari la proteggono dai danni del tempo e dai raggi UV i grandi responsabili dell’impoverimento del collagene naturale.

Cosa funziona davvero contro le smagliature?

Un prodotto idratante, ricco di oli pregiati (Olio di Argan, Jojoba, Oliva) Vitamina E e Omega 3.

Qual è l'olio migliore per le smagliature?

Evitare le smagliature significa aumentare l'elasticità della pelle prima che si verifichi una lesione dovuta alla dilatazione, i prodotti migliori sono quelli con acido ialuronico oppure con ingredienti che producono collagene ed elastina. Tutti gli oli naturali e i derivati della vitamina A sono super indicati per idratare la pelle e migliorarne l'aspetto.

Migliori creme antismagliature in gravidanza

In gravidanza è consigliato un burro per il corpo leggero e cremoso, ideale per prevenire e alleviare la pelle secca e pruriginosa senza lasciare residui di grasso. Meglio senza parabeni e fragranze artificiali, con erbe e oli biologici come l'aloe e il burro di karitè. Evitare anche gli ingredienti potenzialmente irritanti, soprattutto in caso di allergie o sensibilità, e i prodotti che contengono retinoidi. Da preferire burro di cacao, di karitè, di jojoba, vitamina A e vitamina E, olio di cocco, di argan e peptidi, noti antiossidanti.

  • Rilastil crema smagliature: trattamento specifico contro le smagliature che, attraverso la sua texture ricca e cremosa, si presta ad un benefico e prolungato massaggio. Previene e contrasta le smagliature. Attenua le smagliature esistenti su addome, fianchi, glutei, cosce, seno e braccia, aiutando a ristrutturare la matricedermica (Amminoacidi essenziali). Previene e contrasta la formazione di nuove smagliature, grazie ad una spiccata azione antiossidante ed eutrofica (Complesso Vitaminico). Nutre in profondità la pelle, rendendola più elastica e morbida (Olio di Crusca di Riso).

Crema smagliature adolescenza

Le creme per smagliature più efficaci spesso contengono retinoidi, acido ialuronico e oli naturali, è soprattutto il retinolo che stimola la produzione di nuovo collagene nella pelle, mentre l'acido ialuronico ne migliora l'elasticità. Gli oli naturali - olio di cocco, burro di cacao e burro di karité –prevengono le smagliature rinforzando la pelle più fragile. Anche nell’adolescenza, creme e oli non fanno miracoli, conta molto la predisposizione genetica, stesso discorso anche per le vecchie smagliature che non spariranno mai del tutto ma alcune creme contengono ingredienti che aiutano a sbiadire e/o minimizzare le smagliature. Con l’età si potrà decidere di eliminarle definitivamente con il laser specializzato in ambulatorio.

  • Miamo Body Renew Stretch Marks Multi-Action è una crema studiata specificamente per la prevenzione e l'attenuazione delle smagliature. Migliora l'elasticità della pelle e la rende più morbida. La crema è particolarmente consigliata in situazioni in cui la cute è soggetta a forte tensione quali gravidanza, sviluppo adolescenziale, attività fisica intensa e variazioni di peso repentine.

Migliore crema smagliature rosse

Le smagliature non sono tutte uguali, le differenze dipendono da quanto tempo sono comparse, da cosa le ha causate, da dove si trovano e dal tipo di pelle. In genere, quindi, si presentano:

  • su addome, seno, fianchi, glutei o altri punti del corpo
  • possono essere rosa, rosse, nere, blu o viola
  • possono ricoprire vaste aree del corpo

Le smagliature rosse sono lesioni che si verificano quando la pelle si allunga rapidamente per una anomala crescita, si verificano durante la fase acuta di questo allungamento. Le smagliature bianche sono invece caratteristiche della fase cronica, all’inizio possono essere pruriginose e apparire leggermente sollevate, quando si sbiadiscono e diventano bianche e creano minimi avvallamenti.

Ecco alcuni suggerimenti per l’utilizzo di creme per smagliature rosse:

  • Utilizzare il prodotto ogni giorno per diverse settimane perché può essere necessario molto tempo prima che si vedano i risultati.
  • Il trattamento tende a funzionare meglio sulle smagliature rosse prima che maturino, trattate in anticipo daranno i migliori risultati.
  • Consultare un medico per creme da prescrizione, come i retinoidi.

Miglior crema per smagliature vecchie

Le smagliature bianche sono più vecchie e più difficili da trattare per questo i risultati dei trattamenti topici potrebbero non essere così esaltanti rispetto a quelli utilizzati per le smagliature rosse. Vederle sbiadire in modo naturale e a un ritmo più veloce preveder vari tentativi e prodotti diversi, non è facile trovare subito quello giusto. Un modo semplice per trattare le smagliature bianche è l'esfoliazione regolare, operazione che rimuove la pelle morta in eccesso rinnovando anche la pelle dalle smagliature. Rimuovere la pelle morta consente ad altri trattamenti di penetrare più in profondità e ottenere risultati più velocemente.

Migliore crema smagliature bianche

Creme e unguenti topici sono metodi più usati per ridurre l'aspetto delle smagliature bianche. Alcune creme sono disponibili da banco, mentre altre sono prescritte da un medico, applicate regolarmente, le creme possono schiarire il tono delle smagliature ma non è detto che le rimuovano completamente. Prima di utilizzare qualsiasi trattamento consultare il medico per qualche consiglio, per evitare ingredienti che possono scatenare una reazione allergica o potrebbero non essere abbastanza indicati per la condizione di partenza.

Come posso far andare via le smagliature bianche?

  • Somatoline Cosmetic, Rimodellante Tonificante Total Body Olio, Formula in olio spray contenente Estratto di Lentisco e di Zenzero, 9 Oli Essenziali, Vitamina E ed altri attivi cosmetici specifici. Svolge un’attività rimodellante, aiutando a stimolare il metabolismo dei grassi. Riattiva la funzionalità del microcircolo cutaneo favorendo il drenaggio dei liquidi in eccesso. Nutre intensamente migliorando l’elasticità e la tonicità dei tessuti cutanei.
  • Somatoline SkinExpert, Crema elasticizzante con Vitamina E e olio di Jojoba. Previene le smagliature. Azione elasticizzante.

Migliore crema smagliature post-parto

Le smagliature sono uno degli effetti collaterali della gravidanza perché compaiono proprio quando la pelle si allunga o si restringe rapidamente. Certo non tutte le donne in gravidanza avranno smagliature, ma sono abbastanza comuni e molto dipende dalla genetica. Alcuni prodotti per la cura della pelle possono aiutare a mantenere la pelle idratata e nella migliore forma possibile per ridurre il rischio, durante la gravidanza sono consigliate formule idratanti ma delicate (e sicure per i bambini), dopo la gravidanza invece vanno bene formule più aggressive come quelle contenenti retinolo.

  • Bio-Oil Olio dermatologico multifunzione, specialista nel trattamento e nella cura della pelle. La sua formulazione lo rende efficace e, al tempo stesso, pratico da usare, per migliorare visibilmente l'aspetto della pelle danneggiata da cicatrici e smagliature. I suoi ingredienti accuratamente selezionati hanno effetti benefici anche in caso di discromie cutanee, invecchiamento e disidratazione della pelle. Bio-Oil è delicato e ipoallergenico, per questo è adatto anche alle pelli più sensibili. L'elevato livello di sicurezza lo rende ben tollerato anche nelle donne in gravidanza.

Foto by: Adobe free stock

Articolo pubblicato da Elisabetta D'Angelo