10 consigli per curare l'igiene orale

Igiene 15 Settembre 2022 Elisabetta D'Angelo
10 consigli per curare l'igiene orale

Curare igiene orale in modo corretto

Curare igiene orale in modo corretto significa prevenire futuri problemi e sgradevoli sorprese, prendersi cura dei propri denti è alla base di una bocca sana a lungo e di un sorriso che non teme il tempo che passa. Cosa acquistare e quali sono le buone abitudini quotidiane per mantenere l'igiene orale.

Corretta igiene orale quotidiana

Come fare una corretta igiene orale? 10 suggerimenti per mantenere denti e bocca in perfetta salute!

  1. Lavarsi i denti due volte al giorno e sempre prima di andare a dormire per rimuovere la placca che si accumula sui denti. Basta uno spazzolino con setole dritte e in perfetto stato con il quale fare movimenti precisi all’interno della bocca, piccoli tratti avanti e indietro assicurandosi di passare sopra ogni dente. Dovrebbero essere necessari due minuti per una pulizia accurata, alcuni spazzolini elettrici sono dotati di timer per assicurare il giusto tempo di lavaggio. Forhans spazzolini antiplacca sono realizzati con un’impugnatura comoda ed efficace. Setole in Tynex con punte arrotondate per una idonea igiene e pulizia dentale, senza danneggiare le gengive. Setole dalla testina sagomata a "onda" per aderire uniformemente all'arcata dentale, distribuendo la forza pulente in maniera omogenea.
  2. Mantenere la lingua pulita, la placca, infatti, si può formare anche qui. Quali strumenti bisogna usare per una corretta igiene orale? Basta usare insieme allo spazzolino un apposito raschietto per la lingua.
  3. Usare un dentifricio che contiene fluoro, il sapore del dentifricio non è tutto, il fluoro è un ingrediente necessario per mantenere una bocca sana. Il fluoro si lega allo smalto dei denti e aiuta a rafforzarli e rimineralizzarli. Ci sono anche collutori al fluoro, gel e trattamenti professionali da un dentista da sperimentare sempre nell’ottica della prevenzione igiene orale. Elmex sensitive Dentifricio specifico per colletti dentali scoperti. Protezione efficace e delicata dei denti sensibili. Il fluoruro amminico forma una barriera protettiva di lunga durata per prevenire la sensibilità e la carie radicolare, inoltre la sua formula a bassa abrasività è studiata appositamente per prendersi cura dei denti sensibili.
  4. Il filo interdentale, se lo spazzolino non può raggiungere i piccoli spazi tra i denti, per pulirli bene è necessario usare il filo interdentale ogni giorno. Il cibo che resta tra i denti può portare a carie, gengivite e altri problemi, se anche l’uso potrebbe risultare difficile nei primi tempi è bene insistere perché la manualità aumenta con l’abitudine.
  5. Utilizzare un collutorio perché svolge un ruolo importante nel rimuovere tutti i batteri dalla bocca e ulteriore placca dai denti. Usare un collutorio al fluoro o antibatterico. Oral-B Denti e Gengive Collutorio Senza Alcool per la protezione di denti e gengive. Contiene cetilpiridino cloruro, un agente clinicamente provato che aiuta a prevenire la formazione della placca. Usato regolarmente dopo l’azione di spazzolamento, aiuta a ridurre fino al 30% la formazione della placca. Per aiutare a prevenire la carie contiene anche fluoro.
  6. Idratazione, l'acqua è la bevanda migliore per uno stile di vita sano, oltre a mantenere il giusto livello di liquidi nel corpo, mantiene anche i denti più puliti, durante la giornata può essere utile sciacquare la bocca ogni tanto. Come prendersi cura dei propri denti? Sembra scontato bere ma è una buona abitudine anche per mantenere l’igiene orale.
  7. Dieta sana, il primo scalino per mantenere la bocca sana e fresca. Masticare frutta e verdura croccante stimola la produzione di saliva che aiuta a tenere la bocca pulita.
  8. Evitare zucchero e bevande acide, lo zucchero corrode lo smalto, cosa che nel tempo conduce alle carie. Allo stesso modo, i prodotti naturali acidi come il tè e il caffè possono macchiare i denti.
  9. Andare regolarmente dal dentista, le pulizie dentali sono l'unico modo per rimuovere il tartaro dalla superficie dei denti. Inoltre, il dentista può individuare eventuali problemi in fase embrionale e intervenire prima che peggiorino. Il dentista è in grado di garantire un’igiene orale professionale in qualsiasi condizione e su qualsiasi paziente.
  10. Smettere di fumare, il fumo può danneggiare i denti, fa proliferare i batteri e macchia i denti.

Igiene orale bambini

I bambini di solito possono imparare a lavarsi i denti a due o tre anni, fino ad allora bisogna aiutarli nell’igiene orale ma anche dopo sarebbe bene seguirne lo spazzolamento dei denti nei punti più difficili da raggiungere, almeno fino ai sette anni. Insomma, fin da piccoli è necessario abituarsi all’idea di lavare i denti quotidianamente, l’unica assicurazione per una bocca sana.

Allo stesso modo bisogna incoraggiare un atteggiamento positivo nei confronti delle visite dentistiche, basta evitare di usare parole negative, essere generici ma sinceri nel raccontare come si svolge una seduta dal dentista e, infine, non manifestare paure personali, sono queste che hanno l’impatto peggiore sui bambini.

Foto by: Adobe free stock

Articolo pubblicato da Elisabetta D'Angelo