Integratori per la menopausa: come agiscono e cosa contengono

Integratori per la menopausa: come agiscono e cosa contengono

Integratori per la menopausa

La menopausa determina la fine dei cicli mestruali di una donna e di solito inizia tra i 40 e i 50 anni ma anche dopo. Tra i sintomi più comuni le famose vampate di calore, la secchezza vaginale, le sudorazioni notturne, l’aumento di peso, stati d'animo instabili, scarso sonno, mal di testa, ansia. Sono disponibili una varietà di farmaci, ma i probabili effetti collaterali portano molte donne a utilizzare terapie alternative come gli integratori per la menopausa, da utilizzare con il consiglio del medico o del farmacista.

I migliori integratori per la menopausa

Per alleviare i fastidiosi sintomi della menopausa ci sono diversi integratori e multivitaminici che possono dare un vero aiuto e, in questo senso, la proposta del mercato è ampia per soddisfare tutte le esigenze.

Quali sono i migliori integratori per la menopausa?

Qualche suggerimento:

  • La Maca, utile per le vampate di calore, i problemi di sonno e, in parte, anche con le problematiche legate alla depressione e alla pressione sanguigna
  • L’Olio di enotera, prodotto da una pianta originaria del Nord e del Sud America è utile con le vampate di calore ma attenzione ad eventuali interferenze con i farmaci
  • La Vitamina D, perfetta per ridurre le vampate di calore, aumentare i livelli di calcio e anche come antidepressivo
  • Il Calcio, per aiutare a prevenire la perdita ossea e l’osteoporosi
  • Il Trifoglio rosso, fitoestrogeno da utilizzare con qualche precauzione
  • La Valeriana, per le vampate di calore e il sonno
  • La Soia, i semi di soia contengono il più alto livello di isoflavoni che sono utili per ridurre i sintomi vasomotori come vampate di calore o sudorazione notturna, in più prevengono la perdita ossea
  • Il ginseng rosso può aiutare a ridurre le vampate di calore, ha pure effetti cardiovascolari protettivi.
    I semi di lino sono un altro integratore di fitoestrogeni che possono aiutare a curare le vampate di calore e migliorare l'umore e la salute sessuale durante la menopausa.
  • L'erba di San Giovanni (Hypericum perforatum ) è meglio conosciuta come integratore naturale per il trattamento dei sintomi della depressione e si dice che sia un trattamento efficace anche per le vampate di calore.

Qualsiasi integratore va assunto solo dopo aver chiesto il parere del proprio medico.

A cosa serve YMEA menopausa?

Ymea è una gamma di prodotti per la menopausa creati appositamente per donare sollievo e benessere durante questo periodo di cambiamento. La formula dei prodotti è a base di estratti vegetali, vitamine e minerali tutti accuratamente selezionati, ben tollerati e adatti ad un uso prolungato.

Ymea 8-in-1 è stato sviluppato per fornire un supporto ottimale nel combattere gli 8 disturbi più comuni della menopausa. Nell’ordine:

  1. la salvia per moderare la sudorazione e i fastidi della menopausa come vampate di calore e sbalzi d'umore;
  2. la maca per contrastare la stanchezza fisica e mentale;
  3. la vitamina B12 per il normale metabolismo energetico;
  4. l'acido folico per la stanchezza e l’affaticamento,
  5. la vitamina B5 per le prestazioni mentali normali;
  6. la vitamina B6 per regolare l'attività ormonale;
  7. lo zinco contribuisce al mantenimento di pelle, capelli e unghie sane;
  8. la vitamina D3 per mantenere le ossa in salute.

Miglior integratore per le vampate di calore

Ymea VampControl soddisfa in modo specifico i bisogni delle donne in menopausa grazie alla sua doppia azione. La sudorazione può alterare il ritmo del sonno causando risvegli improvvisi e irrequieti e provocando quindi stress e affaticamento. Ymea VampControl offre un metodo mirato per affrontare i disagi diurni e notturni legati alla menopausa. Due tipi di capsule, quelle giorno con Salvia e Maca, quelle notte con Valeriana, Melissa e Salvia. In più un concentrato di vitamine, B6, D, B12.

Come calmare le vampate in menopausa?

A volte possono essere utili semplici accorgimenti, come ad esempio:

  • indossare abiti leggeri
  • mantenere la camera fresca di notte
  • una doccia fresca, un ventilatore o una bibita fresca quando se ne sente il bisogno
  • controllare i livelli di stress
  • evitare fattori scatenanti come cibo piccante, caffeina, fumo e alcol
  • fare esercizio fisico regolare e dimagrire se si è in sovrappeso

Integratori menopausa per dimagrire

  • Ymea silhouette integratore alimentare, fornisce il giusto supporto alle donne contribuendo alla perdita di peso e contrastando i disturbi della menopausa come vampate di calore e sudorazioni notturne. Con Salvia, Vitamine B6 D, Rame, Te verde, zinco e cromo.
  • Ymea pancia piatta quando inizia la menopausa, gli sbalzi ormonali possono provocare gonfiore addominale. Ymea Pancia Piatta favorisce il giusto supporto alle donne contribuendo all'eliminazione dei gas intestinali e contrastando i disturbi della menopausa come vampate di calore e sudorazioni notturne. Con Salvia, peperoncino, carciofo e zinco, vitamine B6, D.

Immagine: Adobe Free Stock

Articolo pubblicato da Elisabetta D'Angelo