Miglior prodotto naturale per abbassare il colesterolo

Miglior prodotto naturale per abbassare il colesterolo

Miglior prodotto naturale per abbassare il colesterolo

Se i livelli di colesterolo nel sangue diventano troppo alti, si parla di colesterolo alto o iperlipidemia: alti livelli di colesterolo LDL (il cosiddetto colesterolo cattivo) sono considerati un importante fattore di rischio per malattie cardiache e ictus. Si ritiene infatti che il colesterolo LDL irriti il ​​rivestimento dei vasi sanguigni stimolando l'aterosclerosi, ossia un indurimento delle arterie. L'abbassamento del colesterolo LDL e l'innalzamento dei livelli di colesterolo HDL (colesterolo buono) sono l’obiettivo di qualsiasi cura come del cambiamento dello stile di vita. Integratore o medicine alternative non possono trattare in modo sicuro il colesterolo alto, ma in combinazione con altre terapie vale la pena prendere in esame il miglior prodotto naturale per abbassare il colesterolo.

Come ridurre colesterolo velocemente

Esistono due tipi di colesterolo:

  1. lipoproteine ​​a bassa densità (LDL), colesterolo "cattivo"
  2. lipoproteine ​​ad alta densità (HDL), colesterolo "buono"

Naturalmente si dovrebbero avere bassi livelli di LDL e livelli più alti di HDL, i valori auspicabili sono:

  • Colesterolo totale: meno di 200 milligrammi per decilitro (mg / dL)
  • Colesterolo LDL: inferiore a 100 mg / dL
  • Colesterolo HDL: 50 mg / dL o superiore

Si può essere a rischio di colesterolo LDL alto se si è in sovrappeso o non si fa abbastanza esercizio, ma può avere anche una tendenza ereditaria. E’ il fegato che produce colesterolo ma si può incamerare anche da alcuni cibi che lo contengono, e soprattutto da cibi che contengono grassi saturi e trans che fanno sì che il fegato produca colesterolo extra.

Poi ci sono alimenti - e integratori derivati ​​da alimenti - che possono abbassare il colesterolo, meglio parlare con il medico se si intende assumerli.

Farmaci per colesterolo alto senza effetti collaterali

Se si utilizzano farmaci per il colesterolo questi non vanno mai interrotti o sostituiti senza aver consultato un medico, allo stesso tempo prima di decidere di utilizzare la medicina alternativa per il colesterolo alto, vanno considerati alcuni suggerimenti:

  • Parlare con il medico prima di iniziare qualsiasi metodo naturale per abbassare il colesterolo.
  • Far sapere al medico quali integratori si stanno assumendo.
  • La sicurezza della medicina alternativa viene valutata di caso in caso, la sicurezza degli integratori in donne in gravidanza, madri che allattano, bambini e persone con condizioni mediche o che assumono farmaci non è definita.

Cardiolipid 10 integratore alimentare a base di Monascus purpureus (Riso Rosso), Octacosanoli, Vitamina B3, Acido Alfa Lipoico, Acidi Grassi Omega 3, Resveratrolo, Cromo, Acido Pantoteico, Vitamina B12 e Acido Folico. La monacolina K del Riso Rosso Fermentato, contribuisce al mantenimento di livelli normali di colesterolo nel sangue. L’effetto benefico si ottiene con l’assunzione giornaliera di 10 mg di Monacolina K. Acido Folico e Vitamina B12 contribuiscono al normale metabolismo dell’omocisteina.

Tisane per abbassare il colesterolo

XLS Medical Tea una bustina tre volte al giorno, immediatamente dopo i pasti (colazione, pranzo e cena), versare il contenuto di una bustina in una tazza con acqua prossima all'ebollizione. Integratore alimentare a base di base di Te Verde Matcha Premium.

Prodotti naturali per abbassare il colesterolo

La fibra solubile sembra ridurre il colesterolo LDL riducendone l'assorbimento nell'intestino. La fibra solubile può essere trovata come integratore alimentare, come la polvere di psillio, o in alcuni alimenti:

  • Avena, orzo, segale
  • Legumi (piselli, fagioli)
  • Alcuni frutti come mele, prugne e bacche
  • Alcune verdure, come carote, cavoletti di Bruxelles, broccoli, patate dolci

È stato riscontrato che da 5 a 10 grammi al giorno di fibra solubile riducono il colesterolo LDL di circa il 5%. Altri integratori e alimenti ricchi di fibre solubili includono fibra di acacia, glucomannano e semi di lino.

Steroli vegetali e Stanoli

Gli stanoli e gli steroli vegetali sono sostanze presenti in natura che si trovano in alcune piante e come integratori alimentari, o vengono aggiunti a margarina, succo d'arancia e condimenti.

La ricerca suggerisce che gli stanoli e gli steroli vegetali possono aiutare ad abbassare il colesterolo, hanno una struttura simile al colesterolo e funzionano interferendo con l'assorbimento del colesterolo dall'intestino. Si raccomandano 2 grammi di steroli e stanoli vegetali ogni giorno.

Gli alimenti contenenti almeno 0,65 grammi per porzione di esteri di steroli vegetali di olio vegetale, consumati due volte al giorno con i pasti per un'assunzione totale giornaliera di almeno 1,3 grammi, come parte di una dieta a basso contenuto di in grassi saturi e colesterolo, può ridurre il rischio di malattie cardiache.

Faros, integratore alimentare a base di Monacolina K da riso rosso e di Revifast, un estratto di Poligono. La Monacolina K da riso rosso fermentato, assunta alla dose di 10 mg al giorno, contribuisce al mantenimento di livelli normali di colesterolo nel sangue, mentre il Poligono favorisce la regolare funzionalità dell'apparato cardiovascolare.

Vitamine per abbassare colesterolo

Niacina (vitamina B3)

La niacina, vitamina B3, viene utilizzata per abbassare il colesterolo, in particolare il colesterolo LDL e i trigliceridi e aumenta il ​​colesterolo HDL. La niacina sembra anche abbassare significativamente i livelli di un altro fattore di rischio per l'aterosclerosi, la lipoproteina A. 3

La niacina è disponibile sotto forma di prescrizione e come integratore alimentare. A causa degli effetti collaterali, la niacina non deve essere utilizzata per abbassare il colesterolo se non sotto la supervisione di un medico qualificato. La niacina può aumentare l'effetto dei farmaci per l'ipertensione o causare nausea, indigestione, gas, diarrea o gotta. Può peggiorare le ulcere peptiche o innescare l'infiammazione del fegato e i livelli elevati di zucchero nel sangue.

L'effetto collaterale più comune della niacina ad alte dosi è il rossore della pelle o le vampate di calore, causati dall'allargamento dei vasi sanguigni. Sebbene alte dosi di niacina abbiano mostrato risultati promettenti in combinazione con farmaci per abbassare il colesterolo (chiamati statine), gli studi non escludono possibili danni, pertanto non dovrebbero essere combinati se non sotto la stretta supervisione di un medico.

Integratori per colesterolo e trigliceridi

Come miglior prodotto naturale per abbassare il colesterolo, il riso rosso fermentato è riso bianco fermentato con lievito, viene mangiato e usato come medicinale in Cina. Alcuni integratori di riso rosso fermentato hanno dimostrato di abbassare il colesterolo perché contengono monacolina K che ha la stessa composizione chimica della lovastatina, un medicinale per abbassare il colesterolo. In commercio si possono trovare integratori di riso rosso fermentato che non contengono monacolina K.

Colesia soft Gel, integratore alimentare a base di fitosteroli, riso rosso e polifenoli dell'olivo. Colesia contiene steroli, stanoli vegetali e monacolina K, presente nel riso rosso, per mantenere i valori del colesterolo a livelli normali.

Fonti

Foto di Karolina Grabowska da Pexels

Articolo pubblicato da Elisabetta D'Angelo